Search results for " Simultaneità"

showing 3 items of 3 documents

Il tempo della simultaneità nel progetto urbano. Tra permanenza e mutazione

2015

La ricerca sviluppata riflette sulla variabile tempo, assunta quale elemento fondante il progetto architettonico e urbano. Il tempo si configura in questa prospettiva come dimensione fondamentale nella comprensione del continuo evolversi dei “fatti urbani”, della continua modificazione del rapporto tra permanenza e mutazione, e del simultaneo coesistere di ciò che dura e ciò che si trasforma. Obiettivo della ricerca è stato quello di definire nuovi strumenti descrittivi ed operativi da offrire al progetto architettonico e urbano, che deve oggi sempre più misurarsi con il divenire della città contemporanea. Il concetto di simultaneità trova dunque uno specifico campo di applicazione nello st…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaProgetto. Tempo. Architettura. Simultaneità. Permanenza. MutazioneProgetto. Tempo. Architettura. Simultaneità. Permanenza. Mutazione.
researchProduct

Simultaneità

2017

Nel linguaggio corrente il termine simultaneiità è utilizzato, ad esempio, per esprimere coincidenza di un evento mediatico, di un fenomeno naturale e così via. La nozione individua la condizione sincronica di ciò che avviene nello stesso tempo e si contrappone a quella (diacronica) di ciò che invece si sviluppa per parti successive secondo una logica cronologica di estensione nel tempo. I contributi scientifici, sviluppatisi in particolare ad inizio Novecento con la Teoria della relatività di Einstein, quelli filosofici di Henri Bergson (Henri Bergson, Durata e simultaneità) e artistici del Cubismo hanno determinato, per tutto il secolo breve, una definizione del tempo sempre più sincronic…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaTempo Progetto Simultaneità
researchProduct

Stratifications, Graphems and Synchronies in (Neo-figurative) Cinema: From Greenaway’s The Tulse Luper Suitcases to Miller and Rodriguez’ Sin City

2009

Nel cinema postmoderno si vanno sempre più diffondendo modi di produzione tendenti a cancellare il set reale a favore di quello sintetico. Attraverso l'uso diffuso di sofisticati sistemi di Motion Capture abbinati a set virtuali e a operazioni di stratificazione dell’immagine che si avvalgono di processi di compositing si sta sempre più configurando un’estetica cinematografica “neofigurativa” che attinge al linguaggio dei fumetti. In questo contesto rinnovato le operazioni di “montaggio” non riguardano soltanto la costruzione temporale del film ma anche l'organizzazione spaziale all'interno di un singolo fotogramma. Si tratta di operazioni che esaltano sia la centralità della tecnica compos…

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E Televisionedigitale neofigurativo neobarocco compositing simultaneità stratificazione sincronia
researchProduct